Infanzia

La Scuola dell’Infanzia Matteazzi viene pensata e strutturata secondo l’idea che ogni bambino sia persona unica, da rispettare e valorizzare nella propria identità, nei propri bisogni, nei diversi tempi di crescita. Ogni attività proposta ha il fine di scoprire e accrescere le capacità di sviluppo delle potenzialità del singolo, focalizzandosi nelle sue risorse affettive, relazionali e intellettive. Ogni bambino ha il suo modo di pensare, di esprimersi, di incontrare l’altro pertanto l’ambiente educativo che offre la scuola dell’infanzia è finalizzato a valorizzare tutti i linguaggi.

infanzia-1

I bambini vengono suddivisi in tre sezioni di circa 25 bambini, in gruppi equo-eterogenei secondo i seguenti criteri:

• numero dei bambini uscenti
  • equa distribuzione alunni delle tre fasce di età
  • equa distribuzione fra maschi e femmine
  • equa distribuzione alunni di origine straniera
  • smistamento dei fratelli in diverse sezioni
  • equa distribuzione di alunni diversamente abili o situazioni di disagio o segnalate dai servizi sociali
  • mantenere continuità con i bambini provenienti dallo stesso nido
  • salvaguardare situazioni particolari

Il bambino persona unica e irripetibile, necessita di essere accolto in un ambiente di apprendimento pensato, organizzato al fine di promuovere lo star bene. La quotidianità che vive ogni giorno sostiene un agire autonomo attraverso la costruzione di un ambiente portatore di significati e simboli, dove lo sviluppo dell’identità e l’avvio alla cittadinanza vanno verso un sapere rivolto al conoscere. L’eterogeneità nelle sezioni consente di rispettare il ritmo di apprendimento in un contesto relazionale, simile a quello familiare, favorisce lo sviluppo delle competenze sociali, valorizza le diverse forme di intelligenza presenti in età differenti. I bambini inseriti in sezioni miste, in un clima meno competitivo, apprendono attraverso il modeling e si nota come questo favorisca lo sviluppo di abilità pro-sociali. Nasce in tale contesto una reciprocità tale secondo cui il piccolo fa riferimento ad un modello di competenza esperto e il grande viene stimolato a fare attenzione alle risorse utilizzate e al prendersi cura dell’altro. In omogeneità invece vengono proposti laboratori sostenitori della continuità nido-infanzia e attività didattiche per fasce d’età.

La nostra offerta formativa, oltre alla progettazione annuale tocca le seguenti aree:

infanzia-2

Una giornata alla scuola dell’infanzia

• 7:30/8:00 Servizio di anticipo (su richiesta)
  • 8:00/9:00 Ingresso e accoglienza dei bambini
  • 9:00/10:00 gioco strutturato, merenda e attività di routines-bagno
  • 10:00/11:45 Attività di sezione
  • 11:45/12:15 Bagno e pranzo
  • 12:15/13.30 Gioco all’aperto o in salone
  • 12.45/13.00 Uscita intermedia
  • 13.00/15.00 Riposo per i piccoli
  • 13.30/15.30 Attività in sezione per medi e grandi