Doposcuola

Il Doposcuola Matteazzi nasce dall’idea dal concetto esteso che l’educazione riguarda ogni singola esperienza quotidiana del bambino. Pensare questo spazio come un ambiente familiare, ma allo stesso socio-educativo e stimolante che offra strumenti e opportunità per favorire la crescita, cogliendone qualità e bisogni specifici. L’ascolto come base per poter cogliere tutte le sfumature e progettare secondo un’idea di bambino che va valorizzato e sostenuto nella sua unicità, in ogni contesto in cui è inserito, dove si trova di fronte a nuove sfide della crescita e l’instaurazione di nuove relazioni.

L’obiettivo del servizio è finalizzato alla maturazione ed alla crescita armonica del bambino, non solo riguardante la parte didattica, ma nell’ottica della sua formazione anche come persona e cittadino.  Il doposcuola è stato pensato per i bambini della Scuola Primaria, è un servizio presente già da anni con il fine di accompagnare e aiutare e rafforzare i bambini, attraverso una mirata e corretta metodologia d’apprendimento, per sviluppare capacità logico-analitiche singolarmente e in rapporto con l’altro. I bambini lavorano durante i compiti singolarmente o in piccoli gruppi e durante i laboratori cooperano anche tra età diverse, stimolando nuovi interessi e creando scambi importanti di reciproco aiuto. Generalmente, salvo casi specifici, i bambini vengono suddivisi nelle varie aule:

• classe prima e seconda
  • classe terza, quarta e quinta

secondo un rapporto numerico di riferimento di un 1 educatore per 14 bambini.
Il bambino attraverso il rispetto dei tempi e degli ambienti, impara ad avere cura delle proprie cose e degli altri, diventando autonomo ed in grado di aprirsi alla conoscenza di nuove cose, sperimentandosi e mettendosi in gioco. Le finalità del doposcuola inoltre riguardano anche la costruzione e lo sviluppando dell’area affettiva-emozionale:
“Sapersi esprimere, riconoscersi e riconoscere nell’altro una persona come lui”.

La nostra offerta formativa, oltre alla progettazione annuale tocca le seguenti aree:

Un pomeriggio al doposcuola

• 13/13.15 Appello alla scuola primaria e trasporto in pulmino al Matteazzi
  • 13.15/13.30 Accoglienza e preparazione per il pranzo
  • 13.30/14.00 Pranzo
  • 14.00/14.20 Giochi e uscita per chi usufruisce solo del pranzo
  • 14.20/15.50 Compiti
  • 15:50/16:00 Preparazione per l’uscita
  • 16:00/16.15 Uscita e pulmino per chi ne usufruisce
  • 16.15/18.00 Servizio di Posticipo su richiesta

La struttura

La struttura ospita stanze al piano terra ed al primo piano allestite ad accogliere i bambini durante i compiti e le attività di gioco, quando non è possibile accedere al giardino esterno. Durante l’anno scolastico gli ambienti vengono allestiti con i lavori dei bambini, che al termine dei compiti possono avere del tempo da dedicare ai loro interessi.
Il Doposcuola è composto da:

• spogliatoio
  • 2/3 stanze di lavoro/laboratorio
  • servizi igienici
  • sala da pranzo
  • giardino esterno

Galleria

Per scaricare la modulistica inerente al servizio offerto,

clicca qui